REAC-CRM Terapia
Indice
REAC-CRM Terapia
Pagina 2
Pagina 3
Pagina 4
Pagina 5
Tutte le pagine

REAC-CRM Terapia: OTTIMIZZAZIONE NEUROPSICOFISICA

STRESS e MALATTIE CORRELATE: un nuovo approccio diagnostico e terapeutico

crm

La salute è il risultato di una buona organizzazione del Sistema Nervoso.


Il Sistema Nervoso Centrale infatti, attraverso il Sistema Nervoso Autonomo e Periferico, controlla in maniera estremamente precisa ogni funzione organica. La Neurofisiologia ci dice che, affinché il corpo sia mantenuto sano, ogni suo organo e apparato deve essere finemente regolato da sofisticati meccanismi neurologici di autoriparazione. Nessun organo sfugge a tale controllo, che solo se è ben efficiente può garantire il nostro benessere. Senza che ce ne accorgiamo, i meccanismi di controllo nervoso regolano la nostra respirazione, la digestione, la pressione sanguigna, la temperatura, ed ogni altra funzione vitale, in base a quanto è richiesto dalle circostanze, che continuamente variano. Il cervello è un supercomputer che “guida” la macchina-corpo in maniera pressocché perfetta, mantenendola in salute e in efficienza.

 

Dott. Pisano Francesco

Ma anche il computer più sofisticato può andare incontro a sovraccarichi ed avarie di funzionamento, che immediatamente si traducono in malfunzionamenti degli organi.
La malattia può essere quindi vista come il risultato di una disorganizzazione del controllo nervoso. Un organo infatti non può ammalarsi se il suo sistema di controllo neurologico è perfettamente integro e libero da interferenze. Se però qualcosa viene a disturbare questo sofisticato meccanismo, la corretta “gestione” dell'organo viene meno e questo comincia a manifestare la malattia

Come può accadere che il Sistema Nervoso si disorganizzi?
Il nostro Sistema Nervoso è strutturato per far fronte normalmente ad una grande varietà di stimoli esterni, traumi e sollecitazioni, senza che questi creino danno. Riesce a far questo tramite degli “aggiustamenti” perfettamente proporzionati alla intensità e qualità dello stimolo, con l’intento di mantenere stabili le condizioni dell’organismo.

È un lavoro continuo e incessante, che avviene in modo automatico, che ce ne accorgiamo o no, e normalmente ottiene successo. Per esempio, di continuo ci adattiamo ai cambiamenti di temperatura o di livello sonoro, ci adattiamo al contatto con sostanze chimiche, agli agenti microbici, ai quotidiani eventi della vita di relazione, ed altro ancora, e tutto questo contemporaneamente, senza che tutto ciò ci faccia star male. La vita è un continuo adattamento ai cambiamenti.

Quando allora nascono i problemi?
Quando gli stimoli sono troppo intensi o prolungati nel tempo, o quando si sommano fra loro: succede allora che si superano le capacità di adattamento dell’organismo.
Sollecitazioni anche piccole ma continue sbilanciano i sistemi di autoregolazione al pari di un grosso trauma. A questo punto il Sistema Nervoso non è più in condizione di rispondere correttamente, ed è costretto a mettere in atto degli “aggiustamenti” di emergenza che, seppur finalizzati a garantire la sopravvivenza, per l’organismo risultano scorretti e anomali: diventano così essi stessi causa di disturbi su organi e apparati.

 



 

Sedi e Contatti

CITTANOVA - RC -
Via T. Campanella, 12
Tel: 0966.653561

REGGIO CALABRIA
Via Santa Caterina, 174
angolo via Annunziata - p.zza della Libertà
Tel: 0965.655302


NUOVA SEDE - per consulenze -

COSENZA
Piazza Bilotti, 4 (ex Piazza Fera)
presso Centro Medico Minerva

CORIGLIANO SCALO - Cosenza -
Via SS. Pietro e Paolo, 22
Tel: 3452675777

 

Mobile:
3939530416
3480519813

e-mail:
info@studiopisanoweb.com